Negli oltre 50 anni dell'edizione moderna della Corsa all'Anello si sono via via creati vari gruppi di rievocazione storica, nati all'interno dei terzieri e poi evoluti in compagini in grado di esibirsi anche fuori Narni, in altre manifestazioni.

Il GRUPPO SBANDIERATORI CITTÀ DI NARNI, nato nel 1980, ha portato il suo spettacolo in tantissime piazze italiane e in giro per il mondo ed anche ad aprire importanti manifestazioni sportive. È costituito da sbandieratori e musici che accompagnano e sottolineano le evoluzioni effettuate con le bandiere, eseguite sia in gruppo che a coppie, come la schermaglia, o in acrobatici esercizi in singolo.

GRUPPI DI DANZA STORICA presenti in tutti i terzieri (Il Corteggio a Mezule, La Pazzia del ballo a Fraporta, Walpurgis a Santa Maria), sono cresciuti avvalendosi di approfondita ricerca storica e qualificate consulenze artistiche. Sono caratterizzate da affascinanti coreografie con musiche ed accurati costumi ed accessori di scena.

COMPAGNIA MILITES GATTAMELATA, intitolata al celebre condottiero narnese, è composta da arcieri, spadaccini ed un nutrito gruppo musici. Tra loro la prima armata è costituita dagli arcieri che utilizzano archi, frecce e faretre di foggia medievale realizzati da loro stessi.   

La COMPAGNIA DELLA FIERA, gruppo di scherma storica che mette in scena un vero e proprio accampamento e, unitamente ai suoi musici, spettacoli di piazza con duelli di spade, lance ed altre armi e combattimenti di bandiera.

I GRUPPI MUSICI DELLA CORSA ALL'ANELLO, costituiti principalmente da tamburini e tubicine, sono da sempre protagonisti ad accompagnare qualsiasi evento all'interno della rievocazione storica narnese. I loro strumenti e costumi sono ricreati consultando fonti storiche ed iconografiche ed escludendo materiali di uso più contemporaneo. Rilevanti la loro capacità esecutiva e marzialità nei movimenti.

In affiancamento agli altri gruppi o anche da soli, i GRUPPI DI RECITAZIONE, sorti il seno alle rappresentazioni delle giornate medievali all'interno del palinsesto della Corsa all'Anello, sono in grado di mettere scena intrattenimenti, giullarate o rappresentazioni teatrali più strutturate che possono ben figurare in altre rievocazioni storiche o eventi specifici in luoghi particolari quali castelli, piazze e corti di antichi palazzi.