Bando SOSTEGNO PROGETTI IMPRESE CULTURALI E CREATIVE
nell'ambito dell'Azione "Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo" - POR FESR 2014-2020 - Asse III – Azione 3.2.1.

TITOLO DEL PROGETTO
SISTEMA MUSEALE MULTIMEDI(A)EVALE 4.0

PROPOSTO DA
DREAM FACTORY DESIGN srl

SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto intende creare un percorso museale multimediale di tipo 4.0 capace di raccontare e di ripercorrere attraverso un'esperienza sensoriale di grande impatto emotivo e didattico, attrattiva e coinvolgente, la storia ed il valore di luoghi, azioni e persone in cui si riconosce un'intera comunità. Si tratta dello sviluppo di un sistema integrato di infrastrutture tecnologiche, informatiche e multimediali attraverso cui si caratterizzano ambienti virtuali e reali interconnessi in cui architetture maestose e ad elevato valore storico-artistico-culturale si fondono con la dinamicità di suoni, materiali, colori e storie antiche e moderne di Narni e della Corsa all'Anello, snodandosi fra le varie sale del piano primo del Palazzo dei Priori che diventa "trama" centrale di un "racconto" più ampio che coinvolge ulteriori luoghi, ambienti, ed attrattori (es. Rocca Albornoz, Auditorium San Domenico e Museo del Territorio di Palazzo Eroli). L'obiettivo prioritario è valorizzare e promuovere il valore e le potenzialità di ambienti e luoghi attraverso lo sviluppo di un prodotto e di processi altamente innovativi in grado di aumentarne l'attrattività e di migliorarne l'accessibilità e la fruibilità, anche nei periodi di chiusura o di limitazioni dell'apertura al pubblico a causa di forza maggiore (v. pandemia). Il progetto prevederà lo sviluppo, la realizzazione e la promozione oltre che di infrastrutture informatiche e strumenti digitali anche la realizzazione di contenuti multimediali, realizzando una best practice altamente trasferibile, replicabile e sostenibile nel medio-lungo termine.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO      

  1. Valorizzare gli attrattori culturali della Città di Narni con particolare riferimento al Palazzo dei Priori, sede dell'Ass. Corsa all'Anello e dell'omonimo Museo tematico, attraverso l'offerta di prodotti e servizi innovativi per la fruizione culturale e turistica;
  2. Individuare e definire nuove direttrici strategiche di sviluppo per l'impresa culturale proponente (Dream Factory Design S.r.l.) nell'ambito del settore delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, incentivando gli investimenti imprenditoriali nella creazione di nuovi prodotti, servizi ed attività e nel miglioramento delle strutture esistenti e riqualificazione del capitale umano con l'obiettivo di valorizzare gli attrattori culturali e turistici della Città di Narni;
  3. Favorire i processi di integrazione tra imprese appartenenti anche a filiere differenti della cultura e della creatività e tra imprese e comunità locale, sia nella fase di co-progettazione che in quella di collaborazione e realizzazione del nuovo sistema di prodotto/servizio, così da rafforzare non soltanto la competitività degli operatori coinvolti, ma anche i processi di sviluppo locale e territoriale.

 

ATTRATTORE/I INDIVIDUATO/I
Palazzo dei Priori di proprietà del Comune di Narni con particolare riferimento ai locali gestiti dall'Associazione Corsa all'Anello, in quanto sede della stessa.

SVILUPPO DEL PROGETTO E ATTIVITÀ PREVISTE

A1. Implementazione di azioni di informazione, coinvolgimento e collaborazione di stakeholders e comunità locale.  

A2. Realizzazione di contenuti multimediali, digitali e interattivi

A3. Realizzazione di una PWA

A4. Ideazione brand e realizzazione materiale informativo e di comunicazione.

A5. Realizzazione segnaletica informativa

A6. Sviluppo di un servizio di e-ticketing

A7. Realizzazione di un evento/workshop di presentazione/inaugurazione di fine progetto.

A8. Allestimento del museo multimedi(ev)ale.

 

RISULTATI ATTESI        

Al termine degli interventi proposti verrà realizzato un vero e proprio innovativo Museo Multimedi(a)evale in cui le eccellenze storiche e culturali del territorio, i servizi e i contenuti ad esse connessi saranno completamente fruibili ed accessibili alla popolazione locale e ai numerosi visitatori e turisti attraverso esperienze uniche e suggestive da vivere sia attraverso i sensi sia in modalità interattiva. Un Museo di elevato spessore storico e culturale, riconosciuto e riconoscibile sia a livello nazionale che internazionale. Un percorso esperienziale a 360 gradi. Inoltre grazie agli interventi previsti, alla realizzazione di nuovi servizi e all'utilizzo di specifici dispositivi con funzione informativa, l'accessibilità e la fruibilità del Museo saranno potenziati nell'orario e nelle modalità di accesso e di fruizione dei contenuti con particolare attenzione verso persone con diverse tipologie di disabilità motorie, sensoriali e intellettive. Inoltre, saranno presenti spazi ed ambienti da dedicare a mostre permanenti, esposizioni, convegni, seminari, aule didattiche e laboratori. I dispositivi innovativi permetteranno di potenziare ancor di più la fruibilità del Museo, di valorizzare gli stessi interventi previsti, ampliandone in maniera esponenziale l'impatto, di diffonderne e promuoverne attraverso la rete il valore, la storia, la memoria, la cultura ed i contenuti che caratterizzano il Museo stesso, aumentando l'attrattività turistica del percorso, delle esposizioni e del programma di iniziative, anche formative e didattiche, e facilitare, contemporaneamente, il coordinamento e l'operatività dello stesso. Ciò si integra perfettamente con le attuali procedure in corso per l'affidamento della gestione integrata turistica degli attrattori del Comune di Narni, aggiungendo un valore aggiunto all'intero sistema turistico comunale. Al contempo gli interventi mirano a generare nuovi investimenti anche da parte di privati e un nuovo indotto economico locale, con un impatto positivo ad ampio raggio sullo sviluppo locale e sulla creazione di nuovi posti di lavoro.

 

IMPATTO E SOSTENIBILITÀ

Il progetto prevede un impatto e ricadute differenziate in relazione ai diversi target di riferimento:

1. giovani studenti, occupati e non occupati, operatori nei settori dei servizi al turismo:

  • maggiori livelli di conoscenza del patrimonio culturale, artistico e sociale del territorio;
  • maggiori competenze e abilità specifiche nei settori creativi e digitali della valorizzazione dei beni culturali e dei servizi collegati;
  • maggiori conoscenze e capacità di sviluppo della imprenditorialità collegata alla creazione e management di imprese di servizi al turismo e innovative della creatività
  • maggiore consapevolezza delle opportunità occupazionali e/o di possibilità di sviluppo di impresa.
  • migliorare i livelli personali di soft skills utili allo sviluppo della creatività, all'attitudine al lavoro di gruppo e problem solving.
  • maggiore capacità di relazione, partecipazione e scambio di esperienze.

2. istituzioni pubbliche e private a livello locale e regionale. Associazioni e organizzazioni socio-culturali, giovanili e di volontariato. Istituzioni Scolastiche del territorio. Associazioni di categoria, e operatori economici dei servizi turistici e culturali:

  • miglioramento delle performance professionali e relazionali degli operatori dei soggetti partner derivanti dall'esperienza di gestione progettuale integrata,
  • maggiore consapevolezza dei soggetti pubblici e privati relativamente alle opportunità di sviluppo e ai benefici derivanti da collaborazioni e partenariati in progetti condivisi di valorizzazione culturale a fini economici.
  • miglioramento delle capacità relazionali derivanti da eventi di scambio e confronto interistituzionali e multisettoriali finalizzati alla definizione di strategie comuni di crescita e sviluppo locale.
  • migliori performance in termini di reddito ed occupazione del settore delle aziende e imprese collegate in particolare ai servizi diretti e indiretti del settore turismo e cultura.

3. Stakeholder, visitatori e turisti, professionisti, artisti e comunità locale.

  • maggiori livelli di conoscenza e/o approfondimenti del patrimonio culturale, artistico e sociale del territorio.
  • maggiore interesse verso itinerari turistici di qualità alla ricerca di percorsi originali ed esperienziali.
  • percezione positiva degli stakeholder e della intera comunità del miglioramento dei parametri turistici e socio-economici generali.

 

GRADO DI INNOVATIVITA' DEL PROGETTO:

Il progetto propone differenti livelli di innovatività:

Network. Integrazione e interconnessione di più attrattori territoriali protagonisti della programmazione di interventi di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del Comune di Narni negli ultimi anni, ma anche attivazione di un sistema territoriale di sinergie tra operatori economici locali e gestori di siti ed attività (attuali e potenziali) al fine di rafforzare l'efficacia e l'efficienza del sistema proposto e di amplificarne l'impatto in termini di sviluppo culturale, turistico, socio-eonomico.

Prodotto. Si intende creare un nuovo prodotto unico ed originale con potenzialità enormi in quanto trasferibile e riproducibile su altri attrattori regionali e nazionali. Il progetto è frutto di un sistema multi-funzionale basato sull'interconnessione di servizi, attività e prodotti in grado di creare una piattaforma di servizio unica, forte e modulare. Questo risultato è favorito da una serie di fattori: interoperabilità, modularità, integrazione e altri modi di creare connessioni utili tra offerte altrimenti distinte.

Esperienza come modalità di fruizione dell'offerta di servizi museali-culturali: Grazie all'applicazione delle nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione e alla digitalizzazione dei processi sia di erogazione ma anche di fruizione dei servizi museali-culturali, l'esperienza diviene la modalità attraverso cui fruire del mix inter-funzionale proposto e si tratta di un tipo di esperienza ad alto impatto emotivo e ad elevato valore di coinvolgimento empatico, nel quale il racconto, la storia pervade l'intera sfera sensoriale del visitatore nell'ambito di rimandi continui tra virtuale e reale.

Multi-funzionalità del servizio. Il prodotto proposto è senz'altro rivolto ad assicurare e favorire l'utilità, la performance e la percezione del valore dell'offerta. In tale processo il sistema diviene facile da provare, usare ed apprezzare, rivelando caratteristiche e funzionalità che i clienti/visitatori potrebbero lasciarsi sfuggire e risolvendo problemi e criticità nella fruizione da parte degli stessi clienti/visitatori

Multi-canalità del prodotto. Sicuramente la multi-canalità che caratterizza il sistema proposto permette di entrare in contatto con un'ampia platea di clienti e utenti, che utilizzeranno e fruiranno dei prodotti realizzati all'interno della proposta di investimento. La multicanalità (PWA, e-ticketing, contenuti multimediali) hanno il compito di amplificare l'impatto in termini di marketing strategico e operativo-commerciale.